vi inoltriamo l’invito pervenuto da Mtv FVG che propone, per le delegazioni che fossero interessate, la partecipazione all’iniziativa da loro organizzata in occasione di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.
Qui di seguito alcuni dettagli.
L’evento si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni di Spirito di Vino, concorso internazionale di opere satiriche ideato da Elda Felluga nel 2000. Per celebrare questo importante traguardo, sarà organizzato il Primo Festival Mondiale dell’(Eno)Satira, che si terrà il 26 e 27 aprile in Piazza a Gorizia.
In particolare, il coinvolgimento delle Regioni sarà focalizzato sulla giornata di sabato 26 aprile, con il seguente programma:
- Mattina: presentazione e inaugurazione con il Prof. Maurotti (Università LUMSA) e il Prof. Amaduzzi (Università di Udine) sui flussi enoturistici;
- Pomeriggio: degustazioni (rivolte al pubblico) con la presenza di vignaioli friulani e sloveni, con l’auspicio di ospitare massimo 5 Regioni italiane per questioni di spazio.
L’organizzazione si occuperà di fornire tavolo personalizzato, boule con ghiaccio, frigovetrine e calici, mentre alle cantine/regione viene richiesta solamente la presenza di un rappresentante e indicativamente 30 bottiglie di vino (quantità ancora da definire).
Vi chiediamo pertanto di confermare un’eventuale adesione entro il 17 marzo all’indirizzo info@mtvfriulivg.it e p.c. segreteria@movimentoturismovino.it, per permettere un’ottimale organizzazione. Successivamente alla vostra manifestazione di interesse sarà cura della segreteria Mtv FVG, che rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in merito, fornire ulteriori dettagli logistici e operativi relativi all’evento.